Swan Power Recensione


Ohayoo minna-san! Benvenuti in questa nuova recensione. 
Oggi andiamo a parlare di un nuovo manga completamente italiano. Si tratta di Swan Power di DavideSarti, pubblicato dalla casa editrice MangaSenpai.
Si tratta, in realtà, di due storie one-shot, quindi molto brevi. La storia principale è quella che da il nome al manga, Swan Power, appunto. 

Disegnata in tipico stile giapponese (e credo sia stata disegnata, inchiostrata e retinata tradizionalmente, come Davide mi ha confermato ;) ) è di genere majokko, spiegato brevemente, shojo ed elementi di tipo magico e fantastico, e si può dire che sia… un po’ diversa dalle altre, il che la rende molto particolare.
Gertrude, la protagonista di questo fumetto, è una signora anziana un po’ burbera che nasconde un segreto: quando il sole tramonta e sale la notte si trasforma nella giovane “maga” Rudi e combatte il male al fianco del collega Hamlet con lo “Swan Power”, dal quale prende il nome il manga. Nel corso del combattimento, però, riceverà una sorpresa non proprio gradita…
Nonostante il finale di questa storia mi abbia piacevolmente sconvolta, ho preferito la seconda, a mio parere geniale, ma che non vi svelerò eheheh ;)

Questo volume, oltre ad essere impostato in lettura alla giapponese dall’inizio alla fine, mi ha ricordato un o’ un giornaletto ricco di contenuti, cosa che ho apprezzato tantissimo. Oltre alle due one-shot, infatti, presenta dei contenuti speciali nei quali il mangaka racconta della sua esperienza in Giappone, della sua assistenza ad un mangaka famoso, delle origini di queste sto ed altro ancora.
Tutto sommato il fumetto nel suo piccolo (è un volume “sottiletta”) mi è piaciuto. Lo consiglio soprattutto per chi vuole approcciarsi al mondo dei manga, giapponese o italiano che sia, ai più piccoli e come regalo da fare un po’ a chiunque in quanto è un volume unico e non ha neanche un costo elevato. Vi terrà tanta compagnia.
Prima di salutarvi, vi faccio presente che Davide, oltre ad essere una persona gentilissima e molto disponibile è attualmente al lavoro su una serie su webtoo, della quale vi lascio il link ed ha anche un account patreon dove potete sostenerlo.
Detto questo, vi ricordo di consigliarmi altre serie webtoon, fumetti di ogni genere e che sono sempre disponibile a collaborazioni di ogni tipo che includano il mondo del fumetto o del Giappone. Alla prossima!  


Commenti