Masquerade Carousel Recensione


Ohayoo minna-san, e benvenuti in questa nuova recensione!
Avrei dovuto pubblicare moooolto prima questa recensione, più precisamente, avrebbe dovuto avere la funzione di regalo di compleanno per l'autrice del fumetto di oggi, ma a causa di problemi dovuti ad internet (Vodafone e Telecom ve se odia) ho dovuto spostare il tutto fino ad oggi. Quindi... TANTI AUGURI ROZEN (anche se in ritardo ma shhh XD)
Detto questo, andrò finalmente a presentarvi un titolo della casa editrice MangaSenpai: Masquerade Carousel by Rozenberry.
Inizio con il dire che, per questo volume, MangaSenpai si è proprio superata a livello estetico: nonostante la grandezza sia la stessa dei volumi della collana LoveMe, la copertina somiglia molto di più a quella di favole illustrate, andando a sposarsi perfettamente con il contenuto del fumetto.
Ma la vera particolarità di questo fumetto è il fatto di essere completamente a colori. Come rivelato dall’autrice, le tavole vengono realizzate tradizionalmente, a matita, per poi essere colorate digitalmente co una tecnica che ricorda quella dell’acquerello (“praticato” anche tradizionalmente dall’artista come testimoniano i video che carica sul suo canale youtube). La gamma di colori utilizzata spazia dai toni leggeri e delicatissimi fino a toni più cupi ed agghiaccianti, il che va perfettamente a braccetto con la trama di questa storia, che è la seguente:

Nel castello del misterioso Lord Roseville il tempo si è fermato in eterno per Eleanor. Giunta senza memoria nel palazzo del Conte, trascorre le sue giornate in spensieratezza, tra meravigliosi tea party nel giardino di rose e romantiche cene al chiaro di luna, nella speranza di recuperare i suoi ricordi. Eleanor è l'ospite di un incantevole illusione, un sogno creato per lei. Se si tratta solo di un incantesimo, il rintoccare della mezzanotte potrà spezzarlo e riportarla alla realtà?

Questo manga, che troppo manga non è in quanto predilige uno stile più “loli” molto azzeccato per la storia che racconta, si presenta come una vera e propria favola degna di autori come i fratelli Grimm o Andersen (mon amour): carina e coccolosa da un punto di vista, oscura e misteriosa dall’altro. L’autrice riesce perfettamente nel suo intento facendo rimanere il lettore estasiato durante la lettura di ogni volume ma lasciandolo (positivamente) spiazzato ad ogni fine volume, che termina puntualmente con un colpo di scena (il quale fa bestemmiare la sottoscritta finchè il sole del mattino del giorno dopo la lettura non è alto nel cielo).
Il secondo volume, uscito a Lucca dello scorso anno ma acquistato da me a fine novembre ad una sua presentazione, ha doppiamente confermato la bellezza di questo fumetto e della sua creatrice, che si è dimostrata una persona meravigliosa e disponibile.
Sono stata definitivamente ammaliata e conquistata dal suo splendido lavoro che mi risulta essere ben scritto, disegnato e con dei personaggi caratterizzati alla perfezione. Decidere quale sia il mio preferito è una vera impresa come dover aspettare un anno per ogni volume T.T
Alla fine di questa mini serie manca solo un volume (quindi al momenti il mio livello di hipe ha raggiunto il picco massimo, soprattutto dopo la conclusione del secondo volume), quindi, dato anche il costo non indifferente, lo si può recuperare senza fretta e con tutta tranquillità.
Un’ultima cosa che ho amato sono state le schede personaggio, le pagine di diario dei gemelli e le illustrazioni di Rozen ad ogni fine volume.                                                                                    
Ora non posso far altro che aspettare il terzo ed (ahimè) ultimo volume e sognare, un giorno, di poter avere tra le mani un meraviglioso art book con le illustrazioni di questa ragazza alla quale faccio nuovamente gli auguri di compleanno e che spero di rivedere presto.  
Anche per oggi ci salutiamo qui! Fatemi sapere cosa ne pensate di Rozen e dei suoi lavori e consigliatemi pure tanti altri fumetti. Vi ricordo che sono sempre disponibile per collaborazioni di ogni genere che abbiano a che fare con il mondo del manga, fumetto, Giappone e kawaii
A presto!!


Rozenberry Youtube Channel



Commenti