Lezioni Manga: Sì o No?

Ohayooo minna-san!
questo di oggi sarà un articolo un po' chiacchericcio, intanto perchè volevo informarvi che c’è la possibilità che, a partire da gennaio, aprirò finalmente un canale Youtube! Potrete trovare speedpainting, piccoli tutorial, vi presenterò i miei bambini, ossia i vari personaggi che ho creato con la mia testolina e le mie manine e parleremo di tanti argomenti diversi, quindi se ne avete qualcuno da suggerire, scrivetemelo qui sotto o sotto al post Instagram di questo articolo.
Detto ciò, passiamo al vero topic di questo articolo: prendere lezioni è davvero importante per migliorare nel disegno? Voglio raccontarvelo attraverso la mia esperienza, quindi mettetevi comodi, patatine alle mani e cominciamo!
Personalmente, ho iniziato a disegnare neanche troppo tempo fa. Ero una di quelle bambine che schifava nel modo più assoluto farlo, prendere una matita in mano ed immergersi nel suo mondo colorato, probabilmete perchè al tempo non avevo inventiva e tutto ciò che cercavo incessantemente di fare era principalmente ricopiare il quadro vista mare del film di Barbie Raperonzolo (ammettiamolo, chi di noi non ha mai provato a farlo?) oppure seguire i suggerimenti di mia madre che ogni volta si limitavano a "una casetta, un prato, dei fiorellini ed un grande sole". Insomma, preferivo di granlunga scrivere.
Poi, a 12/13 anni è arrivata la rivelazione: dopo aver scoperto il fantastico mondo degli anime grazie ad un amico di famiglia, ho anche scoperto che esisteva anche un modo per riuscire a disegnari! Quindi, iniziai così, tra i tutorial di Giada Romano e gli speedpainting di Debby Arts e più andavo avanti più, piano piano, miglioravo.
Questa primavera però, ho deciso di dare una svolta a tutto e di iscrivermi ad un corso di disegno manga base, guidata e diretta dalla mia sensei Rozenberry, per la quale nutro una profonda ammirazione. Certo, i tutorial online servono, ma vogliamo confrontarli con l'avere qualcuno che ti spieghi tutto dal vivo e che sia pronto a far sparire le tue lacune ed i tuoi dubbi? Credetemi, è tutta un'altra storia.
Ed è proprio ciò che è successo anche a me: prima di esso, avevo molti più problemi a disegnare, ad esempio, le mani, oppure, non sapevo minimamente usare gli acquerelli, ed ora sono una delle mie tecniche preferite! Rozen è riuscita, in poche ore, ad insegnarmi ciò che non ho imparato in 4 anni di liceo artistico (con questo non voglio dire che l'artistico sia inutile, ognuno ha delle esperienze diverse ed i miei insegnanti mi hanno insegnato altro), a farmi sentire più sicura delle mie capacità.
Con questo, inoltre, ho avuto l'opportunità di conoscere altre persone appassionate come me, con le quali è nato un piccolo gruppo. Non avete idea di quante risate ci siamo fatti tutti insieme, ci siamo confrontati a vicenda per vedere dove ognuno di noi poteva migliorare.
Insomma, credo sia stata una delle migliori esperienze mai fatte finora.
Quindi il mio consiglio è: assolutamente sì. Se potete, prendete lezioni: vi aiuteranno, oltre che da un punto di vista tecnico, anche a fare amicizia con persone con le quali potrete condividere la vostra passione e fare gruppo.
Ho una buona notizia per voi, sopratutto se provenite dal sud Italia: Rozenberry Sensei sta per aprire il suo secondo corso base di manga! Se non avete avuto modo di partecipare al primo, iscrivetevi a questo, non ne rimarrete delusi! E chi lo sa, magari ci becchiamo pure, dato che dovrò recuperare qualche lezione eheh. Qui sotto potrete trovare un volantino riguardante il corso e gli argomenti delle varie lezioni. Se avete qualche domanda, potrete contattare Rozen sul suo profilo Instagram @rozenberry.
E anche per oggi questo è tutto! Spero che questa mia esperienza possa esservi stata utile in qualche modo. E voi avete mai frequentato un corso di fumetto? Come vi siete trovati? Se vi va, potete raccontarmi la vostra esperienza qui o tramite instagram, ne sarei davvero felice!
Ci vediamo alla prossima!

Commenti